04-04-2018

Acqua più pulita per tutti

E’ quanto meno un auspicio. Ma la notizia che arriva dalla Svizzera è sorprendente: un nuovo materiale in grado di trattenere i metalli pesanti presenti nell’acqua. Soluzione economica e di rapida applicazione.

Un miliardo di persone al mondo si approvvigiona da fonti d’acqua inquinate da metalli pesanti: piombo, mercurio, arsenico per citare i più noti. Numero destinato a crescere, se si considera l’ampio ricorso di metalli pesanti nei processi di lavorazione industriale. I metodi attualmente in uso per la loro rimozione sono costosi e poco efficienti. Spesso producono a loro volta scarti.

All’École Polytechnique Fédérale di Losanna hanno costruito un materiale composito, polimero e struttura metallorganica, in grado di attrarre i metalli pesanti. Gli esperimenti condotti in varie parti del modo hanno sortito risultati ragguardevoli. A Flint, nello stato americano del Michigan, noto alle cronache per l’inquinamento delle forniture idriche, l’uso del materiale fa registrare cali del 40% del suo peso in piombo.

Il materiale si rivela performante in acqua dolce e salata. Resiste alle incrostazioni.

Auguriamoci che il suo impiego possa migliorare il mondo.

 Autore: Dr. Moriani Sergio