19-02-2018

Meno bisfenolo in Europa

La Commissione Europea ha varato un nuovo regolamento, operativo dal 6 settembre 2018, che taglia la presenza del bisfenolo A impiegato nei prodotti a contatto con alimenti.

 

Il bisfenolo A è materia chimica che costituisce i rivestimenti interni di lattine in alluminio e recipienti per l’acqua potabile. E’ usato anche in cosmetici e carta termica. Il regolamento punta ad abbassare il limite di migrazione specifica, ossia la quantità che si trasferisce dal contenitore all’alimento. Il nuovo livello massimo è fissato a 0,05 mg/Kg. Attualmente è pari a 0,6 mg/Kg. Inoltre si tutelano maggiormente gli infanti fino a 3 anni vietando, almeno fino al 2021, l’impiego del bisfenolo A nei biberon. Si potranno smaltire le scorte di prodotti, verniciati o rivestiti, che prima del 6 febbraio 2018 sono stati immessi legalmente sul mercato.

 

In primavera parte uno studio di Efsa, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, sul bisfenolo A, in  base di un nuovo protocollo scientifico. La sostanza è considerata tra le più preoccupanti per la salute pubblica.